annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FUCILE A POMPA cal 12... questo sconosciuto... Esperienze/Pareri/Prove/Accessori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• FUCILE A POMPA cal 12... questo sconosciuto... Esperienze/Pareri/Prove/Accessori

Piace un po' a tutti... anche ad alcuni amanti della canna rigata!!! Lo vorresti ma.... poi non sai che farci....? costa troppo...? Difesa abitativa... piattello ... caccia?? Le vs esperienze... desideri... delusioni... esperienze e prove... scriviamole qui per chi è ancora indeciso sull'acquisto o pensa di cambiare fucile.

Bhe... giustamente comincio io.... Circa un paio d'anni fa ho acquistato un HATSAN mod. Optima 12/76 completo di calcio standard nonchè quello pieghevole "sopra" con impugnatura a pistola... Il primo approcio è stato favorevole, qualche sessione con cartucce "leggere" da 28/30gr per poi passare oltre, cercando di conoscere bene l'arma; cartucce "pesanti" a pallettoni del "9" e palle asciutte varie. Ovviamente ho poi montato il calcio pieghevole.... bello, divertente e maneggevole... ma il livido multicolore sulla spalla quel giorno la diceva lunga. Modificato il misero calciolo in gomma da 4 mm con calciolo da 2,5 cm in gomma morbida e le Brenneke vanno via senza problemi... qualche frivolezza con lamiere oblique a 30 mt e cartucce SAUVESTRE (costosissime)... poi cominci con la lampada ad interruttore remoto (l'ho preso unicamente per difesa abitativa)... e un piccolo laser non lo vuoi mettere??? Giorni fa ho trovato e comprato proprio qui il calcio pieghevole "su lato", molto più leggero e con calciolo morbido, ed ora è come lo voglio io. Compatto (76 cm calcio chiuso - 100 cm calcio aperto) perfetto nella borsa/zaino, ben bilanciato, accessori utili su anello/slitta weaver applicata al tubo serbatoio... ho poi un Red Hot da applicare sulla "coda di rondine" da 11 mm.; un consiglio per tutti: a fine sessione pulire bene canna/binari di scorrimento,blocco otturatore e interno cassa. A voi la parola.......

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   f23c47681d98954fc5bd281e00038e54.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 39.2 KB 
ID: 325Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   db39f7dec2d007d6cabe5be02ba3ce74.jpg 
Dimensione: 42.2 KB 
ID: 326
      ... ecco com'è ora...

Commenta

Anche io ho un OPTIMA cal.12, pagato poco, 199 euro calcio fisso e impugnatura a pistola, davvero bella ma poco pratica in poligono.
        Sono soddisfatto, meccanismo semplice, niente di complicato e tutto basato su "poco ma buono", davvero molto soddisfatto per l'utilizzo al poligono.
        Bello da vedere, aggressivo con l'impugnatura a pistola e funzionale come difesa abitativa

Commenta

Si per casa va benissimo... poco ingombrante e maneggevole... ma col calcio che avevo prima, ribaltabile sopra, in lamiera stampata era un po' pesantino... ho provato a toglierlo lasciando solo l'impugnatura ma al poligono mi "stressava" troppo... ora con quello laterale è tutt'altra cosa davvero!!! hai montato qualche accessorio?

Commenta

Originariamente inviato da lampo
            io ho questo direi che e' un cult il mitico Winchester Mod. 12 tutto in acciaio rigorosamente marchiato Made in Usa New Haven CT e' del 1957 in configurazione skeet canna lunga 64 forata a 18,4 ed in volata 18,8

Nome:   b606d3e8dc7d5033924138ca5a3957b4.jpg 
Dimensione: 27.2 KB 
ID: 327
            Quello è un bel fucile!

Ho visto che tanti scrivono "difesa abitativa", spero che lo riserviate alla protezione del vasto giardino all'esterno....perché nella mal augurata ipotesi.... i timpani
            dove finiscono?
            Ultima modifica di IGKnifer; Tue, 19 7 2011, 11:46.
            http://www.igknifer.jimdo.com

Commenta

Originariamente inviato da IGKnifer Visualizza il messaggio
              Quello è un bel fucile!

Ho visto che tanti scrivono "difesa abitativa", spero che lo riserviate alla protezione del vasto giardino all'esterno....perché nella mal augurata ipotesi.... i timpani
              dove finiscono?

Per quanto mi concerne spero proprio di non dover mai averne bisogno... non solo per il fatto che mi troverei in una situazione che, nel bene o nel male, ti porta poi ad avere problemi di ogni sorta, ma anche e proprio per il motivo "acustico"!!! Già poco lo si sopporta all'esterno senza cuffie figuriamoci tra le 4 mura... magari semiassonnato e ovviamente senza cuffie.... roba da lasciarci davvero i timpani e svariati oggetti casalinghi!!!... al limite, essendo isolato e in campagna, ci può stare una "sfiammata" in aria in giardino... tanto per mettere in chiaro ai "cattivi" con chi hanno a che fare, ma nn di più. Poi la casistica è talmente svariata...

Commenta

nessun altro ha da raccontare su modifiche, "customizzazione", accessori etc etc etc del proprio 12 a pompa?

Commenta

Ecco come è oggi....

Nome:   5edd307958a080cb6a989852963a0075.jpg 
Dimensione: 37.1 KB 
ID: 349Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a4c6b53f342f1bac671c3a6cfa89c85b.jpg 
Dimensione: 49.1 KB 
ID: 350Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8bcce84f23fdb5fa8b98271f5d8ef5ea.jpg 
Dimensione: 40.8 KB 
ID: 351Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   85502f3b99ca21049086dd42a2d8154d.jpg 
Dimensione: 39.3 KB 
ID: 352Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   e305affebc3098f26db59d62bf1ce025.jpg 
Dimensione: 34.2 KB 
ID: 353Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ce19ede8c73edabf0a9bde58542e0943.jpg 
Dimensione: 38.3 KB 
ID: 354

Commenta

Salve a tutti,

sono nuovo del forum quindi piacere di conoscervi.

da circa 2 mesi frequento un poligono e da un mese ho fatto domanda per porto d'armi sportivo.

Il mio fine è la difesa abitativa ed al poligono ci vado principalmente per prendere dimestichezza con l'arma. Abito abbastanza isolato, ho subito 2 furti in meno di 12 mesi, per fortuna sempre senza che nessuno fosse in casa, ma il danno economico è stato davvero rilevante. La sera non si dorme più bene come potrete immaginare, anche perché alcuni miei vicini non hanno avuto la stessa fortuna venendo derubati mentre loro stessi erano tranquillamente a dormire nella loro abitazione.

Inizialmente mi ero orientato sull'acquisto di una pistola, ma alcuni direttori del poligono mi avrebbero consigliato di aquistare un 12. L'idea mi era piaciuta anche per la possibilità di caricare l'arma volendo con proiettili in gomma.

Ho iniziato a leggere con attenzione questa discussione, e mi sembra di capire che il 12 sembra indicato quasi esclusivamente alla difesa "esterna" dell'abitazione e disadatto dentro le mura domestiche.

Questo mi ha aumentato ancora di più i dubbi perché è vero che abito in campagna, ma è dentro le mura domestiche doce ci sono mia moglie e mio figlio, che voglio segnare "il confine invalicabile dei malintenzionati", finché sono fuori, anche se dentro la proprietà ma esterni alle mura domestiche mi limiterei solo a far scattare l'allarme, non certo a esplodere colpi di 12 alla commando!

Alla luce di questo continuereste a suggerirmi l'acquisto di un 12, o meglio se mi oriento su una pistola?

Grazie a tutti

Commenta

La scelta di un'arma per homedefence è molto soggettiva... la "corta", semiauto o tamburo che sia, è sicuramente più gestibile occultabile e posizionabile in luoghi strategici di facile e veloce accesso per il padrone di casa... la "lunga" implica una gestione diversa, la completa e sicura gestibilità anche al buio... muoversi tra le mura domestiche deve avere un preciso e corretto stile, onde evitare che l'arma, sporgendo da uno spigolo prima del corpo, vi possa essere tolta. Fucili tipo il mio, con calcio pieghevole ce ne sono parecchi e di vari prezzi; ... e cmq sparare bordate pesanti con la sola impugnatura "a pistola" non è proprio cosi facile... accade solo nei film, a meno che nn si usino cariche ridotte, cartucce da quaglia per intenderci. La differenza sostanziale sta nella saturazione dello specchio di tiro, nel senso che con un fucile a munizione spezzata copre uno spazio superiore di una pistola - parlando di un tiro effettuato ad almeno 10 mt - pertanto all'esterno della casa, diversamente si dovrebbe dormire con le cuffie sempre in testa!!!... è vivamente sconsigliato sparare tra le mura di casa con un cal 12 con qualsiasi cartuccia... ne va dei vs timpani... ed il discorso poi si allungherebbe al fattore "rimbalzo" "penetrazione" etc. Credo che un buon allarme esterni sia il miglior deterrente per i malintenzionati, se poi abbiamo a che fare con gente di pochi scrupoli che tentano ugualmente di entrare ci si deve chiudere in una stanza possibilmente con tutta la famiglia, col telefono avvisare subito le FF.OO., e, a questo punto l'arma (purtroppo) pronta a fare il suo lavoro che deve essere però l'estrema ratio della situazione; avvisare ad alta voce gli intrusi che siete armati, accendere le luci esterne ma MAI MAI uscire ad affrontarli, si innescherebbe una situazione che comunque vada porterebbe sempre ad un epilogo tragico e MOLTI problemi con la giustizia; solo se avete una pistola e/o revolver e non un cal. 12 potrete sparare un colpo di avvertimento, mirando verso l'angolo di una parete col soffitto - sempre che sopra nn ci sia qualcuno dei vs cari e che il calibro dell'arma nn sia un 357 mg... rischiereste di passare le pareti. Per quanto concerne le cartucce cd "non letali" (e parlo di cal 12) se sparate ad una distanza inferiore ai 5 mt hanno lo stesso effetto delle munizioni generiche pertanto traete voi le conclusioni. Ricordate cmq che - come ho già scritto - se potete: è meglio una bella sfiammata in aria una volta che siete sicuri che i "cattivi" hanno desistito e si stanno allontanando.... davanti ad un giudice sarà difficile spiegare che avevate paura ed avete sparato, anche se con una cartuccia nn letale, ad una persona disarmata.

Commenta

Se fossi in te prenderei una semi auto in 9x21, con poca spesa riesci ad allenarti e per quello che ne vuoi fare va bene.
                        Considera che se prendi un 12 se esci di casa e lo devi lasciare li, in caso di furto sono rotture, per una pistola se smonti la canna e la metti in tasca, in caso di furto sei più tutelato.
                        http://www.igknifer.jimdo.com

Commenta

Originariamente inviato da IGKnifer Visualizza il messaggio
                          Se fossi in te prenderei una semi auto in 9x21, con poca spesa riesci ad allenarti e per quello che ne vuoi fare va bene.
                          Considera che se prendi un 12 se esci di casa e lo devi lasciare li, in caso di furto sono rotture, per una pistola se smonti la canna e la metti in tasca, in caso di furto sei più tutelato.
                          Condivido il consiglio della 9X21... se ne trova di ottime anche usate.... Per quanto concerne il furto dell'arma non ci sono "rotture" di sorta... è un furto e basta, l'unico fastidio è il fatto di non aver più un oggetto che magari costa parecchi euro e di non sapere in che mani finirà; l'essere tutelato non esiste... non sei tu che devi andare in prigione ma colui che ha rubato l'arma... il munirsi di armadio blindato è sicuramente una bella cosa (anche se con un flessibile volendo lo apri), ma non obbligatoria; gli obblighi per chi detiene armi sono altri.

Commenta

Grazie 1000 per le info sia a falchetto che a IGKnifer,

ci tengo a precisare che condivido al 100% i consigli "comportamentali" di falchetto. Ci tengo a precisare che quella da te esposta è la stessa mia visione di difesa abitativa, ed era veramente importante per me che il mio post non venisse frainteso con quello di uno che vuole improvvisarsi in Charles Bronzon ne "Il Giustiziere della Notte".

Detto questo credo proprio che tornerò sui miei passi verso la pistola (tra l'altro il 9x21 era già il calibro che avevo deciso). Poi chiederò in questo forum anche un consiglio sulla scelta della pistola, ma magari lo farò su un nuovo topic in modo da non andare OT.

Detto questo un po' mi spiace perché nel periodo in cui ero orientato verso il 12, avevo fatto in tempo ad innamorarmi dello Spas 12 ;-)...... ma comunque ci sono anche moltissime pistole che mi affascinano, prima meglio rivolgere l'acquisto verso quello che mi serve davvero, e poi magari quando avrò rimesso un po' di soldi da parte, prendermi anche il 12 semplicemente perché mi appassiona ed usarlo soloin poligono.

Commenta

Bene ... hai parlato di SPAS 12... arma di tutto rispetto.... imponente, accativante e... pesante (anche nel prezzo)... è un arma con cui non si gioca se non al TAV... e ti diverti sicuramente... te lo guardano tutti ma... è funzionale per quel che serve a te??? rientra nei tuoi criteri d'uso? un fucile da difesa abitativa credo debba avere caratteristiche ben precise, non pesante, maneggevole e che nn influisca troppo sul portafogli nella spesa... per me l'acquisto dell'Hatsan 12/76 è stato l'avere un semplice "tubo" che fa BUMMM!!! ...collaudatissimo ed affidabile dalle prove che ho fatto; posseggo anche una S&W 686-3 cal 357 mag. con canna da 2" e1/4 INOX... il pompa che ho comprato per la home defence (nuovo a 280 euro) è e rimane cmq nell'armadio... attaccata al letto ho una Beretta 92 FS cal. 9X19 Pb... e quando sono in ferie la 686, perciò vedi che anche io opto per arma corta... ma avere il "pompa" mi da sicurezza, ci gioco al TAV e mi diverto con gli accessori... cmq è sempre li a due passi... pronto a dire la sua.

Commenta

Sto operando...
                              X